Cantina Elena Walch: Südtiroler WeinKulturBotschafterin 2022

Anniversario: 5 anni di “Südtiroler WeinKulturBotschafter” Elena Walch è un'azienda vinicola leader e...

Data di pubblicazione:

30/11/2022

Tempo di lettura

2 Minuti

Anniversario: 5 anni di “Südtiroler WeinKulturBotschafter”

Elena Walch è un'azienda vinicola leader e a conduzione familiare in Alto Adige. Le figlie di Elena Walch, Julia e Karoline, sono già la quinta generazione a gestire l'azienda. La cantina è stata nominata da Wolfgang Oberhofer, sindaco di Termeno. La giuria è composta dai seguenti membri: Heike Platter (esperta di vini), Christine Mayr (ex presidente dell'Associazione Sommelier), Sebastian Marseiler (giornalista enologico, autore e regista), Helmuth Köcher (organizzatore del Merano Wine Festival), Ulrich Mayer (giornalista), Walter Mairhofer (coordinatore di Marlinger WeinKultur), Manfred Pinzger (presidente HGV) e un rappresentante del Consorzio Vini Alto Adige.

Preisträgerin WeinKulturBotschafterin Elena Walch

Per l'assegnazione dei punti vengono presi in considerazione diversi criteri, ha spiegato Walter Mairhofer. Si tratta di quali approcci innovativi la candidata sperimenta, con quali sfaccettature arricchisce la cultura del vino altoatesino, quali concetti sostenibili applica e in che modo la vincitrice del premio porta la cultura del vino altoatesino oltre i confini nazionali.

Alla cerimonia di premiazione, svoltasi presso l'Hotel Giardino di Ulrike Spögler a Marlengo, erano presenti numerosi VIP. Parole di benvenuto sono state date dal sindaco di Marlengo, Felix Lanpacher, dall'assessore provinciale Arnold Schuler e dal sindaco di Termeno, Wolfgang Oberhofer, che ha nominato la cantina.

Un momento tradizionale della cerimonia di premiazione è il "Laudatio" del vincitore del premio, pronunciato da Sebastian Marseiler. Il titolo di “Südtiroler WeinKulturBotschafter” è stato assegnato per la quinta volta. I precedenti vincitori del premio sono il cantiniere Hans Terzer, la cantina Alois Lageder, i Vignaioli Liberi e Josef Reiterer dell’Arunda-Sekt.

Come segno tangibile, Mairhofer ha consegnato alla cantina, nella persona di Elena Walch, un certificato in acciaio Corten, stilisticamente copiato da una doga di botte e contenente un vitigno, il motivo identificativo di Marlinger WeinKultur. È stato progettato da Laurin Kofler.

Un altro momento saliente della cerimonia di premiazione è stato il commiato del vincitore del premio precedente. Ha ricevuto una caricatura d'addio dal noto caricaturista Pepi Tischler.
Il progetto “Südtiroler WeinKulturBotschafter” è un'iniziativa di Marlengo WineCulture. Le aziende o le persone di Marlengo non possono essere nominate, non si vuole premiare sé stessi, dice Mairhofer. Alla fine, c'era la classica pralina al vino di Marlengo, prodotta esclusivamente nel Vinum Hotel Paradies di Marlengo.

Foto di gruppo

Foto di gruppo: da sinistra: Walter Mairhofer, Sebastian Marseiler, Elena Walch, Wolfgang Oberhofer, Felix Lanpacher, Arnold Schuler.

Foto di: Roland Strimmer

PIAZZA DELLA CHIESA 1, 39020 MARLENGO+39 0473 060103info@marlengo.eu

Ultimo aggiornamento: 17/01/2024, 14:53

Esplora la categoria

Avvisi

Bandi di gara, avvisi di concorso e tutte le opportunità per cittadini e imprese.

Comunicati stampa

Le comunicazioni ufficiali del Sindaco, degli organi politici e degli uffici comunali.

Gli ultimi aggiornamenti sugli avvenimenti e la vita culturale nel Comune.