Inizio della stagione ciclistica 2023 nel Burgraviato

Tempo di lettura

2 Minuti

Categorie

"Via libera a una lunga stagione ciclistica" è di nuovo il motto nel Burgraviato. La chiusura invernale delle piste ciclabili sovracomunali è stata revocata alla fine di marzo; sono ora di nuovo regolarmente controllate e manutenute dai collaboratori della Comunità comprensoriale.

Gli appassionati di ciclismo possono sfogarsi su 60 km di piste ciclabili sovracomunali nella bassa Val Venosta, in Val Passiria, in Val d'Adige e a Marlengo e Cermes. Per garantire che i percorsi siano sicuri e piacevoli da percorrere in bicicletta, 2 squadre della Comunità comprensoriale si occuperanno della manutenzione. Questa comprende, tra l'altro, la potatura di alberi e arbusti, la riparazione della pavimentazione, ma anche la pulizia delle piste ciclabili e delle scarpate. Poiché le piste ciclabili sono utilizzate anche da pedoni o veicoli autorizzati, la considerazione reciproca è particolarmente importante. In alcuni tratti cartelli arancioni indicano il comportamento corretto da tenere. Stare in fila, tenere la destra o fare attenzione quando le piste ciclabili vengono utilizzate da veicoli agricoli sono solo alcuni esempi che la campagna “Respect” della Comunità comprensoriale desidera sottolineare.Muoversi attivamente

Per avere una migliore visione sull'uso delle piste ciclabili, 6 punti di conteggio lungo le piste ciclabili raccolgono regolarmente i dati di ciclisti, pedoni e veicoli. I punti di conteggio si trovano a Stava, Rablà, Marlengo, Gargazzone, Rifiano e a San Leonardo in Passiria. Nel 2022 sono stati registrati 1,28 milioni di ciclisti, la maggior parte dei quali presso il punto di conteggio di Rablà (circa 264.000 ciclisti). Il giorno con il maggior numero di utenti è stato registrato a Stava: martedì 28 maggio 2022, 3.215 ciclisti hanno superato il punto di conteggio. Per tutti gli interessati, la Comunità Comprensoriale Burgraviato ha predisposto un accesso pubblico al portale “ecocounter”, dove è possibile accedere ai dati degli utenti delle singole stazioni di conteggio. Il portale è accessibile dalla homepage della Comunità comprensoriale.

Felix Lanpacher, referente competente per le piste ciclabili della Comunità comprensoriale, è soddisfatto dei dati, ma sottolinea anche gli aspetti legati alla sicurezza: "Siamo molto soddisfatti della popolarità delle nostre piste ciclabili. Ci occupiamo della loro manutenzione. Per garantire la necessaria sicurezza invitiamo tutti i ciclisti, i pedoni e tutti gli altri utenti a comportarsi in modo rispettoso e adeguato al volume di traffico".

Le piste ciclabili sovracomunali del Burgraviato saranno manutenute dalla Comunità comprensoriale fino alla fine di novembre 2023. Poi ricomincerà la chiusura invernale; da quel momento in poi i comuni saranno responsabili dello sgombero della neve. Tutte le informazioni sulle chiusure delle piste ciclabili a causa di lavori di costruzione o di manutenzione possono essere consultate sulla mappa delle piste ciclabili nella homepage della Comunità comprensoriale e nel Geobrowser della Provincia.

PIAZZA DELLA CHIESA 1, 39020 MARLENGO+39 0473 060103info@marlengo.eu

Ultimo aggiornamento: 27/03/2024, 15:01

Esplora la categoria

Avvisi

Bandi di gara, avvisi di concorso e tutte le opportunità per cittadini e imprese.

Comunicati stampa

Le comunicazioni ufficiali del Sindaco, degli organi politici e degli uffici comunali.

Gli ultimi aggiornamenti sugli avvenimenti e la vita culturale nel Comune.