Per la settima volta, “Marlinger WeinKultur” ha consegnato il premio “Ambasciatore della cultura del vino in Alto Adige”. La cerimonia di premiazione si è svolta a Castel Lebenberg, presentata da Anouschka van Rossem. Nelle sue parole di benvenuto, ha parlato della storia del castello e ha augurato a tutti una serata divertente tra le sue venerabili mura. Foto da s. a d.: Christine Mayr, Klaus Platter, Helmuth Köcher
È stato osservato un minuto di silenzio in memoria di Erhard Tutzer del Plonerhof, membro di lunga data del Gruppo di lavoro Cultura del vino vivo, deceduto in un incidente.
Il premio di quest'anno è stato assegnato a due persone che hanno reso servizi eccezionali alla cultura del vino. Christine Mayr, sommelier diplomata, e Helmuth Köcher, enologo e presidente e fondatore del Merano WineFestival, sono stati nominati Ambasciatori della Cultura del Vino 2024. Allo stesso tempo, il precedente detentore del titolo, Klaus Platter, è stato ufficialmente salutato. Ha ricevuto una caricatura dal noto caricaturista Peppi Tischler.
I nuovi premiati hanno ricevuto un attestato per il loro straordinario impegno a favore del grande prestigio del vino altoatesino. Secondo Walter Mairhofer, coordinatore della cultura del vino di Marlengo, i loro risultati rafforzano il tradizionale e multiforme mondo del vino nella nostra provincia e oltre i suoi confini.
Parlando a nome dell'associazione turistica, il vicepresidente Johannes Mairhofer ha sottolineato che la cultura del vino ha un'ampia base. In linea di principio, tutti hanno a che fare con la cultura del vino, sia gli ospiti, gli abitanti del luogo, i visitatori, i viticoltori, gli albergatori o i locandieri. Si tratta di un importante punto di forza per il Comune di Marlengo in termini di marketing locale.
Anche il sindaco Felix Lanpacher ha avuto parole di elogio per l'iniziativa. Ha sottolineato che anche il Comune sostiene la cultura del vino ed è sempre aperto a nuovi progetti. Viticoltura, frutticoltura, turismo, commercio e artigianato sono i principali pilastri del villaggio, ha riferito Lanpacher.
Il momento clou della serata è stato ancora una volta il discorso elogiativo per i vincitori del premio, pronunciato da Sebastian Marseiler. Gli ospiti d'onore sono stati deliziati dalle prelibatezze culinarie del ristoratore Karl Telfser.
Foto da s. a d.: Johannes Mairhofer – Vicepresidente dell'Associazione Turistica, Felix Lanpacher – Sindaco, Walter Mairhofer – Coordinatore di "Weinkultur", Sebastian Marseiler – autore ed esperto di vino, Christine Mayr – sommelier diplomata, Helmuth Köcher – Fondatore e Presidente del Merano WineFestival, Marlene Waldner – Presidente della HGV, Manfred Pinzger – Presidente della HGV
Foto di: Armin Terzer